
I piatti e la cucina spagnola sono famosi in tutto il mondo. Essendo un paese gastronomico, la Spagna è anche un favorito dei tour gourmet con la sua cucina che unisce diversi sapori, le storie dietro i piatti e i suoi chef di fama mondiale. Per questo motivo, abbiamo stilato una lista di piatti tradizionali spagnoli che dovreste assolutamente assaggiare in poco tempo, specialmente se viaggiate per lavoro. Se siete in viaggio d’affari e avete un partner o un cliente spagnolo, probabilmente conosceranno i migliori indirizzi per questi piatti.
Contrariamente a quanto si crede, i piatti spagnoli non sono piccanti né molto speziati. Nella cucina spagnola si utilizzano principalmente frutti di mare, jamón, mandorle e pomodori. Se vi capita di andare in Spagna e vi state chiedendo quale piatto spagnolo dovreste provare e che sapore ha, ecco a voi i 10 piatti tradizionali spagnoli. Siamo sicuri che amerete questi piatti tipici della cucina mediterranea.
Tortilla In Spagna, quando ci sono due “l” di seguito, si pronunciano come una “y”, perciò il famoso piatto spagnolo Tortilla si pronuncia “tortiya”. La Tortilla è un piatto spagnolo composto principalmente da patate, uova e cipolle e si mangia a qualsiasi ora del giorno. Prima si friggono patate e cipolle nell’olio d’oliva. Poi si mescolano con le uova sbattute in una ciotola. La miscela viene versata in una padella e fritta su entrambi i lati. Questo piatto, che può essere preparato anche con formaggio o jamón, è uno dei piatti tradizionali spagnoli più popolari. Inseritelo assolutamente nella vostra lista dei cibi da provare durante il vostro viaggio in Spagna.
Paella Come la Tortilla, anche la Paella si pronuncia con una “y” e diventa “paeyya”. La Paella è un piatto a base di riso accompagnato da verdure e carne. La Paella può essere fatta con frutti di mare, pollo o carne, oppure solo con verdure, rendendola adatta anche ai vegetariani. Questo piatto, che si ritiene sia nato a Valencia, è preparato in tutta la Spagna. La differenza principale risiede nella padella in cui viene cucinato. Queste padelle sono vendute come padelle per Paella. La Paella è uno dei principali piatti tradizionali spagnoli.
Arroz Con Leche Un dolce a base di latte e riso. Arroz Con Leche significa “riso con latte”. In realtà, è lo stesso dolce turco chiamato sütlaç. Servito con una spolverata di cannella, questo dolce è un dolce tradizionale spagnolo. Non avrete difficoltà di adattamento poiché non è un sapore estraneo.
Pintxos Uno spuntino composto da fette di pane su cui vengono posti vari condimenti e cibi. La caratteristica principale sono le baguette spagnole croccanti e deliziose. Su queste fette di pane vengono posti ingredienti come formaggio, salsa di avocado, salsa di pomodoro e jamón e serviti. I Pintxos sono solitamente offerti in locali tipo bar.
Tapas Uno dei piatti spagnoli più conosciuti, le Tapas, ha trovato il suo posto nel menù di molti ristoranti anche nel nostro paese. Le Tapas sono composte da piccoli spuntini e sono in realtà più una cultura che un piatto. Comprendono una varietà di spuntini come prosciutto, jamón (prosciutto spagnolo), pane, salse e alici fritte. Gli spagnoli si riuniscono per parlare accompagnati da Tapas e birra. Originarie dell’Andalusia, le Tapas sono una cultura che comprende molti antipasti freddi e caldi, e ruotano attorno alle persone, alla geografia e alla nutrizione. È uno dei piatti tradizionali spagnoli più diffusi.
Pan Con Tomate (Salsa di Pomodoro Fresca) Un tipo di antipasto per la colazione fatto con pomodori freschi spalmati su pane. In alcuni ristoranti, pane e pomodori vengono serviti separatamente. Arricchito con olio d’oliva, sale e talvolta basilico, è una delizia consumata soprattutto a colazione e a cena.
Turrón Il Turrón, che ricorda il sapore del nostro halva, è un tipo di pasta di mandorle. Gli ingredienti principali del Turrón, che ha decine di varietà, sono mandorle e zucchero. Alcuni Turrón sono fatti con mandorle tostate, altri come prodotti da forno. Ci sono molte varietà, tra cui cioccolato bianco, cioccolato fondente, nocciole e mandorle intere. È un dolce offerto o regalato specialmente nei giorni speciali.
Mar i Muntanya Questo piatto, il cui nome significa “mare e montagna”, è considerato uno dei piatti più particolari della cucina spagnola. Mar i Muntanya è un piatto a base di pollo, gamberi, aglio e salsa di vino bianco. Contiene anche mandorle, molto apprezzate dagli spagnoli. Sebbene sia originario della Catalogna, è diventato un piatto consumato in tutta la Spagna.
Horchata Questa bevanda, originaria di Valencia, è fatta con mandorle e latte e viene servita con ghiaccio. L’Horchata, la più popolare tra le bevande fredde, è fatta con le famose mandorle spagnole. In estate, l’Horchata è una delle bevande preferite e fa parte degli elementi fondamentali della cucina tradizionale spagnola.
Gazpacho Una zuppa non cotta fatta con i famosi pomodori spagnoli. Questa zuppa fredda è fatta con aglio, pomodori, sale, peperoni rossi e cipolle. C’è anche una variante con le mandorle. Originaria dell’Andalusia, questa zuppa si è diffusa in tutta la Spagna nel corso del tempo. È uno dei piatti più popolari.